SOSTANZA ha appena messo a punto il chatbot che incrementa l'efficacia della comunicazione online e che implementa l'efficienza del software LiveHelp®.

LiveBot è un sistema di chat automatizzato che ha una possibilità di apprendimento illimitata. La sua intelligenza artificiale può sostituirsi all'operatore nel primo contatto con il cliente e guidarlo alla risposta desiderata, fornendo una spiegazione immediata ai quesiti più ridondanti, accelerando così le attività dell'assistenza online.




LiveBot: come funziona

Al cliente in cerca di informazioni viene mostrata un'interfaccia di dialogo con il chatbot, di aspetto uguale ad una chat con un operatore. L'utente è accolto da una frase di saluto preimpostata ed incoraggiato a fare una qualunque domanda. Parlando con LiveBot, ogni persona può inseguire e recuperare notizie, link a siti internet, moduli e documenti in formato pdf o informazioni da un database.

In pochi passaggi si raggiunge la risposta voluta e l'apprendimento automatico del sistema aumenta di volta in volta la velocità di risoluzione. Quando non si riesce ad ottenere una riposta precisa, resta possibile rivolgersi ad un operatore umano del centro di assistenza online. Alla fine della propria esperienza con il chatbot, il cliente può esprimere la propria opinione e dare il proprio feedback sul servizio di customer care automatizzato. L'utente può inoltre salvare la conversazione con il chatbot e inviarla alla propria casella e-mail.


LiveBot e gli operatori: la nostra visione dell'assistenza online

Il chatbot di SOSTANZA consente all'utente di aprire ticket per effettuare richieste e prenotazioni o di contattare gli operatori del customer care in ogni momento. Lo staff ha la possibilità di leggere il dialogo fra utente e bot, entrando a conoscenza di tutte le informazioni richieste prima di avviare la propria conversazione con il cliente.

LiveBot è stato creato per liberare lo staff dall'incombenza di risposta alle domande più banali: gli addetti del customer care online possono dunque dedicarsi ad attività ad alto valore e alla gestione di problematiche più articolate.


I pregi di un chatbot

L'enorme vantaggio di LiveBot è quello di automatizzare le procedure dell'assistenza online e ottimizzare il tempo dei suoi operatori. In più, l'intelligenza artificiale sviluppata dai nostri programmatori consente di:

  • Avere una perfetta integrazione con il software di chat LiveHelp® ed essere compatibile al 100% con tutti i sistemi operativi ed i browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari).
  • Non richiede nessuna installazione sui propri dispositivi; si attiva con poche righe di codice sul proprio sito.
  • Avere un'uniformità di risposta e un tono di voce cortese in ogni caso.
  • Avere traccia di ogni conversazione, poiché il chatbot è registrato nel calcolo del ROI al pari di un operatore; dopo ogni interazione il tasso di conversione o di soddisfazione è inserito nelle statistiche.
  • Consente una totale personalizzazione dei contenuti: ciascuna impresa è una realtà diversa e il nostro chatbot è ideato per adeguarsi ad ogni tipo di Azienda: grande, media o piccola.
  • Il sistema LiveBot può fornire risposte ed espressioni in sintonia con il linguaggio aziendale, adeguandosi ad un tono informale, giocoso oppure ufficiale.
  • I dialoghi del chatbot possono essere letti per desumere l'efficacia della sua attività e migliorarne le risposte.
  • I clienti possono valutare ogni risposta e l'esperienza d'insieme, dando un feedback istantaneo sulla sua operatività.
  • SOSTANZA fornisce consulenza e assistenza per le imprese nella programmazione e nel perfezionamento dei contenuti di LiveBot, in modo da garantire una soluzione cucita su misura per ogni specifica realtà.

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