Viviamo nell'era del digitale e ormai nessuna impresa può fare a meno di proporsi, comunicare e vendere online i propri prodotti e servizi.

Il problema che blocca tante PMI nell'attuare questa procedura di ammodernamento tecnologico ruota quasi sempre attorno ai costi; per questo motivo il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un fondo per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di crescita.


E' disponibile un voucher fino a 10.000 euro per l'acquisto di software, hardware, consulenza e servizi digitali.

Questo contributo a fondo perduto si applicherà nella maggior misura possibile per il 50% del valore delle spese, fino ad un tetto massimo di 10.000 €.

Ogni piccola e media impresa che ne farà richiesta, potrà beneficiare di tale agevolazione per progetti tecnologici / digitali che migliorino la sua efficienza tramite:

  1. Dispositivi hardware e software per l'organizzazione del lavoro e la sua flessibilità, tra cui il telelavoro. In questa categoria rientrano i sistemi gestionali (CRM), software di sicurezza e transazione online, e applicativi come LiveHelp® o LiveBot;
  2. Lo sviluppo di e-Commerce e di siti web per la vendita online;
  3. Corsi di formazione qualificata per il personale nel campo ICT connessi alle attività dello sviluppo tecnologico aziendale; ad esempio corsi di social media marketing o la formazione degli addetti al customer care digitale;
  4. La connettività a banda larga e ultralarga, il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.

Quando e come ottenere il finanziamento

I soggetti beneficiari di questo voucher sono le micro, piccole e medie imprese con sede nel territorio nazionale italiano.

Le domande devono essere compilate on line a partire dalle ore 10 del 15 gennaio 2018. L'invio delle domande di accesso deve essere effettuato a partire dalle ore 10 del del 30 gennaio 2018 sino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.


Condizioni per l'ottenimento del voucher digitalizzazione

  • I prodotti e servizi informatici sopra citati devono essere acquistati SUCCESSIVAMENTE all'ottenimento del voucher.
  • Non sono ammesse a questa agevolazione le imprese attive nei settori della pesca, acquacoltura e produzione primaria agricola.
  • La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 100 milioni di euro; qualora le domande ammissibili superassero il fondo disponibile, si procederà ad una ripartizione delle risorse disponibili.

Approfitta di questa occasione per un restyling del tuo sito o per sviluppare un nuovo applicativo con Sostanza S.r.l..